Beaujolais Nouveau 2024 – Sabato 23 Novembre 2024 – Dalle 16.00 Alle 20.00
L’estate è arrivata ormai da qualche giorno e non proprio in punta di piedi..ha fatto il suo ingresso in modo intenso e prorompente.. . Noi dell’Enoteca Lavuri proponiamo un diversivo per non pensare troppo al calore che ci sta avvolgendo:
Che ne pensate di un bel vino rosato?
Vino versatile, da bere sia fresco che a temperatura ambiente, in aperitivo o come gradevole accompagnatore di un piatto estivo.
I NOSTRI ROSATI
Una selezionata gamma di vini Rosati provenienti dalle zone più vocate per questa tipologia di vinificazione
Dalla Puglia
I Rosati pugliesi rappresentano un’intensa espressione di questo territorio. Scoprite quali abbiamo scelto per voi..
TRAMARI – CANTINE SAN MARZANO
Rosé di Primitivo di Salento IGP
Un rosato proveniente dal cuore del Salento, dalle vigne dell’azienda San Marzano, in provincia di Taranto. Ottenuto esclusivamente da uve Primitivo, vendemmiate nella prima settimana di Settembre. Di un colore rosa tenue, fresco, fruttato e leggero, decisamente adatto per affrontare questo clima.
ROSA DEL GOLFO
Rosato del Salento IGT
Ottima e classica espressione del rosato salentino: Le cantine Calò. In questo caso parliamo di un uvaggio: negroamaro per il 90% e malvasia nera leccese per la restante parte. Di un colore brillante e un naso molto fruttato si addice perfettamente ad ogni occasione
Dalla Toscana
Da un territorio da rossi, anche qualche perla di rosato..
FLOWER POWER – PODERE 414
Rosato Toscana IGT
Vino rosato dissetante e immediato dal Podere 414, in Maremma. Ottenuto da uve 100% Sangiovese, come ci suggerisce lo stesso nome, è un vino caratterizzato da sentori floreali e delicati, di buona freschezza e scorrevolezza: un ottimo aperitivo da consumare in feste tra amici e occasioni informali. Flower power vuole essere conviviale e semplice, autenticamente Hippy!
SCALABRONE – GUADO AL TASSO
Bolgheri Rosato DOC
Un Classico direttamente dalle tenute di Antinori a Bolgheri. Un rosato da blend equilibrato di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Prende il nome dal vigneto da cui proviene, lo “Scalabrone”, chiamato così in onore del bandito Scalabrone, un Robin Hood nostrano che attaccava le navi nell’antico portocanale di Bolgheri nei primi anni dell’Ottocento. Un vino fresco e sapido, piacevolmente aromatico e fruttato.
IL ROSATO – CASTELLO DI AMA
Rosato Toscana IGT
Il territorio da cui nasce Il Rosato è il medesimo che origina il Castello di Ama San Lorenzo. Questo delizioso vino nasce nei primi anni ’80 da uve rosse, Sangiovese e Merlot con percentuali diverse a seconda delle annate e prende corpo dalla “saignée” effettuata ai lotti destinati a produrre il Chianti Classico: per questo motivo il vino che ne scaturisce ha una fisionomia più prossima ad un vino rosso giovane che ad un vino bianco.
Dalla Provenza
La Provenza è la Patria del vino Rosè: assaggiate la nostra selezione!
ROSE’ BY OTT – LES DOMANIERS
Côtes de Provence AOC
Un’ampia facciata sul bordo del mare è sicuramente all’origine del carattere inimitabile della produzione di questo vino. Il microclima e la bruma marina creano condizioni propizie alla nascita di vini molto rari, quali appunto il BY.OTT. Prodotto dall’assemblaggio di uve Grenache 70%, Cinsault 20%, Syrah 10%, provenienti principalmente da Château de Selle e Clos Mireille attrae dai profumi delicati di mango, pesca bianca, albicocca e frutto della passione. Un vino elegante che ben si accosta a piatti a base di pesce quali gamberi rossi, polpo o astice. Perfetto per la stagione estiva.
L’INSTANT – CHATEAU BARBANAU
Côtes De Provence AOC
Di un colore molto fine e delicato, questo vino è un prodotto derivante da uve Cinsault, Syrah e Grenache. Chateau Barbanau, condotto dalla famiglia Simonini-Cerciello, nel cuore della Cotes de Provence, produce vino dal 1989. Luoghi incantevoli, vecchie vigne coltivate in agricoltura biologica e massima attenzione per lo stile pulito e solare dei propri vini. Non vi pentirete di questo naso intrigante con sentori di pompelmo rosa, fiori d’agrumi e pesca bianca.
CUVEE CHATEAU ROSE’ – CHATEAU SAINTE-MARGUERITE
Côtes de Provence AOC
Da scoprire assolutamente per quelli che non ancora lo conoscono. Parliamo di un rosato ottenuto da uve Grenache, Cinsault, Syrah coltivate sul litorale di Varois, da sempre zona vitata grazie alle condizioni climatiche eccezionali e ai terreni ricchi. Château Sainte Marguerite nel 1955 viene dichiarato vigneto Cru Classé Côtes de Provence, da cui vengono prodotti soprattutto vini rosati dalle caratteristiche molto interessanti. Rosé delicatissimo, equilibrato e spendibile per ogni occasione. I suoi aromi fruttati sono armoniosi e le note minerali ben integrate, in una bocca complessivamente rotonda e fresca. Indispensabile per la tua estate!
Articoli Correlati