Un affascinante percorso degustativo alla scoperta “Dell’Oasi Biologica di Montalcino”: COL D’ORCIA
il Conte Franscesco Marone Cinzano sarà nostro ospite e ci accompagnerà durante questo incontro volto a valorizzare l’innovazione nella tradizione di un vino ormai parte della storia toscana: il Brunello di Montalcino.
Col D’Orcia è una delle realtà più storiche del territorio di Montalcino.
La proprietà, in origine appartenente alla famiglia Franceschi di Firenze, era attiva nella produzione di vino di alta qualità già dal 1930. Venne in seguito acquistata nel 1973 dalla famiglia Cinzano, originaria del Piemonte, che ne ampliò in modo decisivo la notorietà, contribuendo concretamente alla distribuzione e alla conoscenza del Brunello di Montalcino in tutto il mondo.
Col D’Orcia significa “colle sul fiume Orcia” proprio ad indicare i vigneti dai quali nascono i vini di questa formidabile azienda. Da anni si occupa di ricerca e sostenibilità anche tramite la promozione di molti progetti universitari: grazie agli studi sul diradamento dei grappoli, defoliazioni e inerbimento, le tecniche vitivinicole si sono progressivamente plasmate sul territorio, permettendo la produzione sempre più accurata di uve sane e di alta qualità. L’attenzione per l’ambiente e l’ottenimento della certificazione Biologico, hanno definitivamente contribuito a compiere la missione aziendale: produrre artigianalmente i migliori vini ottenuti dall’eccezionale combinazione del suolo e del clima di Montalcino.
BANDITELLA 2016
NASTAGIO 2013
POGGIO AL VENTO 2012
POGGIO AL VENTO 2001
PASCENA 2014 V.T.
GRAPPA DI BRUNELLO