L’Enoteca Carlo Lavuri è un pezzo importante della storia del vino in Toscana.
Nasce nel 1991, merito della lunga esperienza di Carlo, il suo titolare, che fin da giovanissimo entra a contatto con il mondo del vino: diplomato presso la scuola alberghiera, decide di partire per l’Inghilterra, dove lavora in un prestigioso hotel di Londra ed in Francia presso un ristorante stellato.
Alla fine degli anni ’70 rientra in Toscana dedicandosi personalmente alla gestione di un ristorante e successivamente intraprende due significative esperienze professionali in grandi alberghi di Montecatini Terme e Firenze. A completare il percorso è proprio la nascita dell’Enoteca, che progressivamente diventa un riferimento per gli appassionati di vino, per Carlo invece, un fondamentale punto di partenza per nuove iniziative e collaborazioni.
A partire dal ’96, si occupa della commercializzazione in esclusiva dei prodotti della mostra mercato “Alla corte del Vino“, importante rassegna enologica di Villa le Corti, San Casciano Val di Pesa.
Dal ’97 comincia l’esperienza di export di prodotti alimentari italiani in USA: un’accurata selezione di prodotti artigianali provenienti da tutta Italia col fine di trasmettere la nostra tradizione culinaria anche negli Stati Uniti.
Nel 2008 collabora con l’Università degli studi di Firenze nell’organizzazione di visite guidate nei territori vinicoli francesi per il Master di Management delle Imprese Vitivinicole.
A conferma di tutto il lavoro, impegno e passione riversati in questa attività negli anni, nel 2009 l’Enoteca Lavuri vince il “Leccio d’oro“, storico premio del Brunello di Montalcino, distinguendosi per la presentazione, servizio, diffusione e valorizzazione del vino, in particolare del Brunello.